M T W T F S S

Add to My Calendar

Responsabili:

Federica Galluzzi  ed  Elena Martinengo

Nel calendario si indicano i seminari di geometria algebrica e altre attività di interesse, organizzate dall'Università e dal Politecnico di Torino.

Titolo: Def-equivalenza di transizioni geometriche
Quando: 08/05/2013 - 16:00
Dove: Palazzo Campana - TORINO
Aula: Aula Magna
Relatore: Michele Rossi
Afferenza: Universita' di Torino
Locandina: Locandina

Descrizione:

Questo seminario sara' essenzialmente composto di due parti.
Una prima parte eminentemente espositiva, in cui cerchero', per quel che mi e' possibile, di delineare lo stato dell'arte dello studio dello "spazio dei moduli" delle varieta' di Calabi-Yau, o meglio del cosiddetto Calabi-Yau web: studio che presenta aspetti interessanti sia dal punto di vista matematico che da quello fisico. In particolare l'attenzione sara' rivolta al ruolo svolto dalle "transizioni geometriche" in questo contesto.
Nella seconda parte introdurro' la nozione di "def-equivalenza" (equivalenza per deformazione) di transizioni geometriche, con cui re-interpretare il CY web. Risultati parziali ed opportuni esempi saranno tesi ad enucleare le condizioni sotto le quali si possano o meno ottenere transizioni def-equivalenti a "conifold", che chiameremo "semplici".
Questo seminario sara' piu' o meno una fotocopia di quello tenuto poco piu' di un mese fa al GTM di Genova, forse con l'aggiunta, tempo pemettendo, di qualche particolare ... uomo e donna avvisati, mezzo salvati!

Sede: Palazzo Campana
Indirizzo: Via Carlo Alberto n.10