Titolo: Young seminar: Varietà simplettiche olomorfe e congettura del cono
Quando: 30/09/2015 - 14:30
Relatore: Laura Pertusi
Afferenza: Università di Milano

Varietà simplettiche olomorfe e congettura del cono

Le varietà simplettiche olomorfe irriducibili generalizzano in dimensione qualunque la denizione di supercie K3: sono varietà di Kähler semplicemente connesse che ammet- tono una struttura simplettica olomorfa, unica a meno di moltiplicazione per uno scalare. Risultati noti su queste varietà vennero dimostrati da Beauville, studiando l'applicazione dei periodi. In questo seminario, aronteremo alcune problematiche legate alla formulazione del teorema di Torelli globale per varietà simplettiche olomorfe irriducibili e ne enunceremo la versione recentemente dimostrata da Verbitsky, utilizzando il linguaggio degli spazi di moduli. Inne, seguendo l'approccio adottato da Markman e Yoshioka, studieremo le classi estremali del duale del cono nef che, come vedremo, contengono molte informazioni sulla geometria birazionale della varietà.