M T W T F S S

Add to My Calendar

Responsabili:

Federica Galluzzi  ed  Elena Martinengo

Nel calendario si indicano i seminari di geometria algebrica e altre attività di interesse, organizzate dall'Università e dal Politecnico di Torino.

Evento

Titolo: Seminario Math-Lab: Tori complessi, varieta' abeliane e varieta' proiettive irregolari
Quando: 21/05/2018 - 12:30
Dove: Palazzo Campana - TORINO
Aula: Aula A
Relatore: Rita Pardini
Afferenza: Università di Pisa
Locandina: Locandina

Descrizione:

Un toro complesso T e' una varieta' complessa che e' il quoziente di uno spazio vettoriale complesso di dimensione n per un sottogruppo discreto di rango 2n (un "reticolo"); se T puo' essere realizzato come una sottovarieta' chiusa di uno spazio proiettivo complesso e' detto varieta' abeliana.
Un toro complesso/varieta' abeliana e' in qualche modo un oggetto lineare, poiche' ha una naturale struttura di gruppo e i suoi principali invarianti geometrici possono essere descritti esplicitamente in termini del reticolo.

Una varieta' complessa liscia e proiettiva e' detta irregolare se ammette un'applicazione olomorfa non costante in un toro complesso. Ricordero' brevemente la costruzione della mappa di Albanese di una varieta' irregolare X, cioe' della mappa "massimale" da X in un toro complesso. Nel caso in cui la dimensione dell'immagine della mappa di Albanese sia uguale alla dimensione di X (dimensione di Albanese massima) introdurro' la "mappa eventuale" associata a un fibrato lineare L su X e ne discutero' le proprieta'.

Sede: Palazzo Campana
Indirizzo: Via Carlo Alberto n.10