M T W T F S S
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 
 
Add to My Calendar

Responsabili:

Federica Galluzzi  ed  Elena Martinengo
 

Nel calendario si indicano i seminari di geometria algebrica e altre attività di interesse, organizzate dall'Università e dal Politecnico di Torino.

Evento

Titolo: Sulle deformazioni di varietà algebriche con curvatura non-negativa
Quando: 10/05/2022 - 15:00
Dove: Palazzo Campana - TORINO
Aula: Aula C
Relatore: Andrea Petracci
Afferenza: Università di Bologna
Locandina: Locandina

Descrizione:

Abstract: Le varietà algebriche proiettive complesse lisce con curvatura non-negativa (ovvero il cui fibrato delle n-forme olomorfe, dove n è la dimensione complessa, è negativo o banale) tendono a essere "poche" e non-ostruite, ovvero le loro deformazioni sono non-ostruite, o equivalentemente la base della deformazione di Kuranishi è un polidisco (cioè liscia). Nel caso di varietà con curvatura zero (cioè Calabi-Yau) è un risultato di Bogomolov, Tian e Todorov, poi ridimostrato con tecniche algebriche da Ran e Kawamata e infine da Manetti e Iacono. Nel caso di varietà con curvatura positiva (cioè Fano) questo è una conseguenza molto semplice di risultati classici di teoria della deformazione.
Nel mio intervento spiegherò come questi risultati di non-ostruzione diventano falsi nei due seguenti casi: 1) rimuovendo l'ipotesi di liscezza sulla varietà, ovvero considerando varietà singolari, 2) considerando coppie (varietà, divisore anticanonico snc). I controesempi di cui parlerò sono prodotti tramite la geometria torica e quindi alcune di queste proprietà geometriche possono essere lette dalla combinatoria di alcuni politopi. I risultati menzionati sono ottenuti da collaborazioni con Simon Felten, Anne-Sophie Kaloghiros e Sharon Robins.

Sede

Sede: Palazzo Campana - Sito web
Indirizzo: Via Carlo Alberto 10
CAP: 10123
Città: TORINO